Il codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005 n° 206, emanato ai sensi dell’art. 7 della legge delega 29 luglio 2003 n°229) estende una “garanzia di conformità” (art. 130 del Codice del consumo) a tutti i prodotti venduti all’acquirente-consumatore, utilizzatore finale, definito come persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Codice del consumo identifica nel venditore l’unico responsabile della riparazione. La “garanzia di conformità”, che riassume sia la garanzia per vizi e difetti, sia la garanzia di buon funzionamento, si applica direttamente e senza nessuna necessità di accettare condizioni di legge.
Il venditore è tenuto a ritirare, senza alcuna spesa, il prodotto difettoso e ad assicurare la riparazione o la sostituzione.
Per attivare la garanzia in caso di difetti o vizi è sufficiente inviare una mail a “inserire indirizzo” indicando il difetto lamentato ed allegando copia della fattura di acquisto e sarete contattati dal nostro servizio clienti.
Diritto di Garanzia
Cosa prevede il diritto di recesso?
Il diritto di recesso permette al consumatore la restituzione dei prodotti acquistati senza alcuna motivazione.
Cosa bisogna fare per esercitare il diritto di recesso?
Si, in caso di restituzione per diritto di recesso le spese di imballo e restituzione sono a carico del consumatore così come espressamente previsto dalla normativa.
Inoltre il consumatore deve restituire tutti i prodotti acquistati entro 14 giorni dalla comunicazione
Cosa si intende per consumatore?
Il consumatore è colui che acquista un prodotto per usarlo nella sua vita privata e non per usarlo per il suo lavoro o professione, nel caso di acquisto da parte di società o di soggetto IVA il diritto di recesso non si applica
Ho acquistato un prodotto su misura, posso avvalermi del diritto di recesso?
No, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti su misura e personalizzati.
Garanzia
Che differenza c’è tra garanzia e diritto di recesso?
Il diritto di recesso viene esercitato dal consumatore entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti e non deve essere motivato, la garanzia può essere attivata da chiunque solo se entro i due anni dall’acquisto il prodotto presenta un difetto, nel qual caso il difetto deve essere accertato dal produttore.
Come attivo la garanzia?
Inviando una mail a info@linealombardi.it Con la fattura di acquisto od altro documento equivalente, sarete contattati dal servizio clienti per le istruzioni relative al caso.
Ho ricevuto dal corriere un prodotto con imballo danneggiato, cosa devo fare?
Se l’imballo dei prodotti da te acquistati si presenta danneggiato apponi sulla ricevuta che il corriere ti farà firmare la dicitura ACCETTATO CON RISERVA dopo di che fotografa il prodotto imballato, verifica l’integrità del prodotto all’interno ed eventualmente contatta il servizio clienti alla mail assistenzaclienti@linealombardi.it
Torna alla Home e guarda tutti i prodotti Linea Lombardi